LA MACULOPATIA

CURe specialistiche per il trattamento DELLA MACULOPATIA A BARI

Tra le molte patologie della vista, la maculopatia colpisce la parte centrale della retina, detta macula, che viene deteriorata limitando fortemente la funziona visiva. Presso lo studio del Dott. Ferreri potrai sottoporti a esami specialistici per la diagnosi della maculopatia e usufruire di cure efficaci per un recupero in tempi ridotti.

La maculopatia

Le cause della maculopatia sono generalmente associate all’invecchiamento, anche se fattori genetici o ereditari possono incidere. Esistono due tipi di maculopatia:
  • la degenerazione maculare secca, in cui lo strato pigmentato della retina comincia a degenerarsi formando delle druse che diminuiscono la funzione maculare, appannando progressivamente la visione. In alcuni casi lo strato pigmentato subisce un’atrofia. Le piccole macchie si allargano causando una grave perdita della visione
  • la degenerazione maculare umida, la forma più grave, in cui si possono sviluppare piccole rotture tra la retina e la coroide. Queste rotture permettono a vasi sanguigni anomali di svilupparsi e crescere nella parte inferiore della retina, causando emorragie e cicatrici che provocano una perdita rapida e grave della funzione maculare e della visione centrale. 
Maculopatia
Paziente con maculopatia

Cura della degenerazione maculare

La degenerazione maculare si può prevenire proteggendo la retina dai raggi ultravioletti con occhiali da sole, curando l’ipertensione, il diabete e non fumando. 
Nelle forme secche, la terapia è a base di complessi vitaminici con minerali e antiossidanti che rallentano l’evoluzione della malattia.
Nelle forme umide, dopo l’esecuzione di una fluorangiografia, può essere utile un trattamento laser o una terapia fotodinamica per bloccare la membrana neovascolare.
Attualmente è possibile ottenere la regressione delle neovascolarizzazioni tramite iniezioni intravitreali di farmaci che inibiscono la crescita dei vasi anomali.
Prenota un appuntamento per la diagnosi della maculopatia!
Share by: