LA CATARATTA

interventi professionali per la CURA PER LA CATARATTA a bari e IN tutta la PUGLIA

Oggi curare la cataratta è molto più semplice di quanto lo fosse anni fa. Le tecnologie moderne e le innovative attrezzature presenti nello studio del Dr. Ferreri, unite alla sua esperienza nel settore, sono la chiave per curare la cataratta in modo efficace e definitivo.

La cataratta

La cataratta è la progressiva opacizzazione del cristallino, la lente naturale dell’occhio, situata dietro all'iride. Quando il cristallino si opacizza, la luce raggiunge con grande difficoltà la retina. Per questo motivo la visione a distanza, come anche la lettura, sono spesso confuse e indistinte nell'occhio affetto da cataratta. 
La cataratta è una delle principali cause di cecità trattabile, più comune nelle persone che hanno superato i 60 anni, anche se può colpire persone di ogni età.
I principali sintomi della patologia sono:
  • difficoltà a leggere caratteri di stampa piccoli, come quelli del giornale
  • difficoltà a guidare, specialmente la notte
  • riverbero fastidioso da parte dei raggi solari o dei fari delle automobili
  • visione annebbiata
Occhio con cataratta

L'intervento per la rimozione della cataratta

L’operazione alla cataratta è di tipo ambulatoriale. Durante l’intervento l’occhio è completamente anestetizzato, di conseguenza è totalmente indolore. L’intervento dura generalmente dai 10 ai 20 minuti. L’intervento alla cataratta consiste nella rimozione del cristallino oculare opacizzato che viene sostituito tramite l’impianto di un cristallino, ovvero di una lente artificiale, che viene posizionata all’interno dell’occhio. Dopo l’intervento, la riabilitazione è molto rapida, anche se per qualche tempo è molto importante limitare gli sforzi visivi e non affaticare l'occhio.
Share by: