CURA DELLA RETINA

oculista esperto nella diagnosi e cura di RETINOPATIe a bari

La retina è la membrana più interna e delicata del bulbo oculare, pertanto richiede le cure di un medico esperto. Il Dr. Ferreri saprà curare i disturbi della retina con la massima professionalità.

La retinopatia diabetica

La retinopatia diabetica è una complicanza del diabete. I vasi sanguigni indeboliti possono perdere fluido o sangue nella massa vitreale trasparente che riempie l’occhio, oppure dilatarsi, danneggiando la retina. Nonostante sia diagnosticabile con un attento esame medico e trattabile con la chirurgia laser, rappresenta la principale causa di cecità. Esistono due tipi di retinopatia diabetica: la retinopatia essudativa e la retinopatia proliferativa. Entrambe sono accomunate dall'assenza di dolore e da un graduale offuscamento della vista. Possono provocare anche il completo distacco della retina.

Rimozione del corpo vitreo 

Può essere necessaria una procedura chirurgica chiamata vitrectomia quando il vitreo non riesce a rischiararsi da solo. Il vitreo viene quindi aspirato e sostituito con una soluzione artificiale trasparente.

Distacco della retina

Il distacco della retina avviene quando lo strato trasparente della retina si separa dallo strato pigmentato, provocando l’oscuramento e la distorsione della visione. Il completo distacco porta alla perdita della vista.
L’intervento per riattaccare la retina è in anestesia generale o locale. Vengono localizzate le rotture della retina e saldate usando la crioterapia; il fluido vitreale viene drenato; infine viene avvolta attorno all’occhio una banda di silicone per connette di nuovo lo strato trasparente a quello pigmentato. Il tessuto cicatriziale formatosi riattacca gli strati retinici.
Share by: